Diretta Golnotizie calcio

Campionato finito? La Juve guida, la Roma non molla

serie-a

La classifica di Serie A ferma alla ventunesima giornata evidenzia per il quarto anno consecutivo lo strapotere della Juventus, nonostante il cambio d’allenatore. A dimostrazione del fatto che Antonio Conte era si un grande tecnico, ma aveva a disposizione anche grandi giocatori. Al suo posto è arrivato Massimiliano Allegri, accolto dalla maggioranza dei tifosi bianconeri tra mugugni e scetticismo mentre ora per lui ci sono soltanto elogi. Il tecnico livornese ha avuto l’umiltà di non stravolgere la squadra appena giunto a Torino, ma nel momento più importante ha messo in atto la sua strategia rivoluzionando il modulo in un più europeo 4-3-1-2. I risultati continuano a dargli ragione, ma per ricevere la promozione piena da parte del presidente Agnelli e dei suoi nuovi tifosi servirà, inutile dirlo, centrare il quarto scudetto consecutivo e magari riuscire ad andare avanti anche in Champions League.

Da tecnico navigato Massimiliano Allegri nelle sue dichiarazioni non si è mai voluto esporre più di tanto riguardo la vittoria del campionato. Scelta avveduta e strategicamente perfetta a differenza del suo collega Garcia che all’indomani della sconfitta dello Juventus Stadium si era detto certo che al termine della stagione la sua squadra avrebbe concluso il campionato al primo posto. A distanza di qualche mese, guardando la graduatoria di Serie A, siamo sempre più convinti che l’allenatore giallorosso avrebbe fatto meglio se non si fosse lanciato in dichiarazioni del genere.

Nell’ultima giornata di Serie A la Roma ha incredibilmente toppato nella sfida dell’Olimpico contro l’Empoli non andando oltre l’1-1 e soprattutto non facendo vedere un gran gioco anche a causa delle diverse assenze che hanno falcidiato la rosa. Sembra quasi che quel giocattolo quasi perfetto che incantava ad inizio stagione si sia irrimediabilmente inceppato. Del passo falso dei giallorossi poteva approfittarne la Juventus che vincendo in quel di Udine avrebbe potuto aumentare il gap addirittura a +9. Come ormai saprete tutto ciò non è avvenuto in quanto Madama si è trovata davanti un’Udinese con il coltello tra i denti meritando ampiamente di chiudere il match in pareggio. Per il momento, dunque, tra Juventus e Roma il distacco è di soli 7 punti, ma occhio al prossimo weekend perché qualcosa potrebbe accadere. I campioni d’Italia in carica, infatti, avranno vita dura visto che ospiteranno allo Juventus Stadium il Milan di Massimiliano Allegri. Sulla carta tutto fa presagire ad una vittoria semplice per i bianconeri visto il distacco in classifica e gli enormi problemi che continuano ad affliggere i rossoneri. Basti guardare le quote proposte dal sito di scommesse paddypower.it che paga la vittoria della Juve ad appena 1.26 contro il 2 del Milan dato a 10.00. Si tratta pur sempre di sensazioni, però, perché il campo a volte dice tutt’altra cosa. Qualora la capolista dovesse fare uno scivolone dovrà essere brava la Roma a non farsi trovare impreparata nella trasferta di Cagliari. Chi parla di campionato praticamente compromesso sbaglia. Mancano ancora 17 giornate per inseguire un sogno.