Altre Notizienotizie calcio

Juve da record nel 2016, obbiettivo leggenda nel 2017

Con la vittoria per 1-0 maturata sabato scorso contro la Roma la Juventus ha conquistato altri due record che le mancavano ancora in questi ultimi 5 anni di successi. I bianconeri infatti con i tre punti conquistati hanno raggiunto quota 100 punti nell’anno solare, nessuna squadra era mai riuscita a fare tanto nel nostro campionato. Sulla carta, guardando il calendario di Serie A sul sito www.Mondiali.net la Juventus avrebbe anche potuto migliorare questo record grazie alla gara contro il Crotone che purtroppo è stata rinviata per permettere ai bianconeri di volare a Doha e sfidare il Milan nella finale di Supercoppa Italiana. Resta comunque il fatto che si tratta di un traguardo incredibile, condito oltretutto dalla 25.ma vittoria di fila allo Juventus Stadium , diventato ormai un vero e proprio fortino inespugnabile per i bianconeri nel campionato di serie A. Risultati che solo una grande squadra con dietro una grande società può ottenere.

Ma il 2016 non è ancora terminato perché venerdì 23 la Juventus si giocherà il primo titolo della stagione, la finale di Supercoppa contro il Milan in Qatar, un appuntamento a cui i bianconeri arrivano nel migliore dei modi e con il morale altissimo, grazie anche al recupero di alcuni titolari importanti come Barzagli e Dybala. Sarà l’ultimo obiettivo della stagione, in attesa di un 2017 che la Juventus preparerà alla grande per continuare a raggiungere obiettivi e superare record.

Si perchè sono due in particolare i grandi obiettivi della Juventus per il 2017: il primo, quello che molto probabilmente sembra essere più raggiungibile, vista anche la situazione attuale in classifica e la differenza tecnica e tattica rispetto alle inseguitrici, è la vittoria del sesto scudetto che oltretutto rappresenterebbe l’ennesimo record battuto dai bianconeri, in quanto nessuna squadra italiana ha mai vinto nella sua storia più di 5 scudetti consecutivi (oltre alla Juventus lo hanno fatto Torino dal 1943 al 1949 e Inter dal 2006 al 2010), raggiungendo il terzo posto Olympiakos e Spartak Mosca  tra le squadre Europee ad aver vinto più scudetti di fila .

Il secondo grande obiettivo del 2017, quello che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta di questi anni di vittorie è la vittoria della Champions League. Ovviamente non sarà per niente facile, vista la forza delle squadre che cercheranno fino all’ultimo di prendersi la coppa, ma la qualità dei bianconeri quest’anno è indiscutibilmente alta, basti pensare a giocatori come Buffon, Bonucci, Pjanic e Higuain considerati tra i migliori nei loro ruoli. A Marzo negli ottavi di finale la Juventus affronterà il Porto, squadra da sempre considerata molto ostile, specialmente davanti al suo pubblico molto caldo. Si giocherà l’andata in terra iberica e il ritorno a Torino. Per quel periodo Allegri spera di recuperare anche tutti gli infortunati e giocarsi al meglio tutte le chance di qualificazione che, sulla carta, sembra essere comunque alla portata dei bianconeri. Poi dai quarti saranno tutte finali, difficile incontrare squadre che, come la Juventus, non avranno come obiettivo quello di vincere la Champions, ma con un po di fortuna e con la mentalità giusta Chiellini e compagni potrebbero spuntarla su chiunque. Insomma è un sogno ma mai come quest’anno vincere la Champions potrebbe essere realtà.