EuropaRassegna stampa

Euro ’16: l’Italia è pronta per la Svezia

Il sogno Europeo per l’Italia di Antonio Conte è iniziato come meglio non poteva. Gli Azzurri hanno sovvertito il pronostico battendo il Belgio nella più bella sfida della prima giornata della fase a gironi. Non solo i gol di Giaccherini e Pellé hanno abbattuto un avversario di valore, considerato tra i favoriti assoluti di Francia 2016, ma la performance dell’Italia è stata una delle più convincenti in assoluto, anche di quella di Spagna, Francia e Germania, che proprio assieme al Belgio sono partiti con i favori del pronostico in questa rassegna continentale.

Venerdì 17, a Tolosa, alle ore 15.00, l’Italia proverà a dare continuità alla grande prestazione di lunedì sera sfidando la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, che all’esordio ha pareggiato non senza fatica contro l’Irlanda. Per Conte il compito più difficile sarà ora non cedere all’autocompiacimento e mantenere altissima la tensione della squadra. La prestazione maiuscola di elementi come Bonucci, Candreva e Giaccherini andrà ora puntellata, facendo sempre leva su una difesa che si è confermata potenzialmente la più forte dell’Europeo.

Ma l’Italia vista contro il Belgio non è stata solo difesa, ma anche micidiali ripartenze, velocissime grazie alla grande corsa degli interpreti, ma anche grazie a schemi perfettamente ideati. Nella formazione titolare che affronterà la Svezia, l’unico cambio nella formazione titolare potrebbe essere quello relativo all’esterno di sinistra, che potrebbe essere Florenzi in luogo di un Darmian tra i pochi non pienamente convincenti nella performance contro il Belgio. Anche Pellé dovrebbe mantenere il posto da titolare nonostante una contusione al piede rimediata nel match d’esordio.

La Svezia è una squadra tatticamente molto disciplinata, che propone un 4-4-2 nel pieno rispetto della tradizione scandinava. Ma alle spalle di Ibrahimovic non c’è una squadra in grado di puntare in alto. L’Italia dovrà giocare sul piano dell’intensità evitando le insidie della stanchezza dopo il grande sforzo prodotto contro il Belgio. Per gli azzurri sarà fondamentale la capacità di rispondere alla potenza atletica degli svedesi mantenendo alto il ritmo: al trio Bonucci-Barzagli-Chiellini il compito di tenere a bada la genialità di Ibra.

La gara sarà ovviamente visibile in tv sia su Rai 1 che su Sky Sport, broadcaster che ha in esclusiva tutte le partite degli Europei 2016 e che nei prossimi mesi sbarcherà anche nel mondo delle scommesse con Sky Bet.